ISCRIZIONI A GARANZIA GIOVANI

GET SOCIAL
ISCRIZIONI A GARANZIA GIOVANI
18/02/2021

Ad oggi, fino a nuove indicazioni da parte della Regione Lazio, le profilazioni in Garanzia Giovani avverranno esclusivamente da remoto.

Come in passato, il giovane deve procedere con l’iscrizione e con la scelta del centro per l’impiego sul portale regionale di Garanzia Giovani http://www.regione.lazio.it/LazioLavoro/Pagine/Login.aspx?ReturnUrl=%2fLazioLavoro%2fAreaRiservata%2fCittadini%2fPagine%2fProfilo.aspx.

Una volta effettuata l’adesione al CPI, il giovane, nel giro di qualche giorno, verrà contattato dall’operatore incaricato che invierà una serie di documenti da stampare, compilare e rispedire. Questi documenti servono per l’iscrizione alle liste di collocamento (se il NEET non è già iscritto) e per la scelta della misura.

Non appena la documentazione verrà rispedita al CPI, l’operatore effettuerà un controllo formale su quanto ricevuto e procederà con l’invio del patto di servizio personalizzato e della scheda anagrafico professionale al giovane. In questa fase alcuni CPI chiedono di rispedire questi documenti firmati, altri procedono direttamente alla presa in carico.

N.B. Molto importante è che i giovani controllino le mail e si attengano scrupolosamente alle istruzioni fornite dal centro per l’impiego. Capita spesso, infatti, che vi siano dei ritardi dovuti ad errori di compilazione da parte degli stessi. Gli operatori del centro per l’impiego inoltre, lavorando da remoto, molto spesso usano i cellulari personali per contattare ed istruire i ragazzi, pertanto è molto importante che questi rispondano anche se ricevono chiamate da numeri “sconosciuti”.