Cosa Vuol Dire Oggi Trovare Lavoro In Italia?

Uno dei canali più efficaci negli ultimi anni per la promozione dell’occupazione è rappresentato dalle politiche attive per il lavoro.
Ma di cosa tratta esattamente?

GET SOCIAL
COSA VUOL DIRE OGGI TROVARE LAVORO IN ITALIA?
28/07/2022

Politiche Attive Per Il Lavoro: Cosa Sono?

Le politiche attive del lavoro sono tutte le iniziative messe in campo dalle Istituzioni, nazionali e locali, per promuovere più facilmente l'occupazione, e dunque l’incontro tra domanda ed offerta, sia che si tratti di formazione, accompagnamento al lavoro, inserimento o reinserimento lavorativo.

Si tratta quindi essenzialmente di programmi pubblici promossi dalle istituzioni, nazionali e locali, per favorire l’occupazione, dando luogo ad assunzioni che risultano fiscalmente agevolate per il datore di lavoro.

Il tutto potrà poi concretizzarsi in contratti di formazione, tirocinio, apprendistato, come anche nelle più tradizionali forme del lavoro a tempo determinato e indeterminato.

Il decreto legislativo n. 150/2015 ha istituito l’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), che si occupa di coordinare e indirizzare i servizi e le misure di politica attiva, in stretta collaborazione con le Regioni.

I destinatari sono tutti coloro che si trovano privi di un’occupazione o che sono stati espulsi dal mondo del lavoro, includendo peraltro altre categorie fragili e/o in qualche modo svantaggiate, come disabili, giovani under 30, lavoratori in cassa integrazione e in mobilità, ecc.

 

LE POLITICHE ATTIVE DELLA REGIONE LAZIO

La tipologia di politiche attive per il lavoro può variare da Regione a Regione. Le politiche attive con cui interagiscono le agenzie per il lavoro accreditate nella Regione Lazio sono essenzialmente due:

  • Garanzia Giovani;
  • Generazioni.

 

GARANZIA GIOVANI

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

È rivolta ai giovani inattivi under 30 che non frequentino corsi di formazione scolastica, universitaria o professionale; possono usufruirne coloro che sono residenti e domiciliati nella Regione Lazio, i quali però non devono essere percettori di Naspi, né aver aderito ad altre politiche attive (ad es. Reddito di cittadinanza).

Dopo un colloquio conoscitivo per individuare le caratteristiche, il background e le esigenze del giovane, gli verrà proposta un’offerta di lavoro personalizzata, un percorso di formazione specifico, un tirocinio o un apprendistato. Vi è infine la promozione dell’autoimprenditorialità, con possibilità di aderire a Servizi a sostegno delle attitudini imprenditoriali, con formazione, assistenza alla stesura del progetto imprenditoriale, supporto alla startup, accesso agli strumenti di credito (finanza agevolata).

 

GENERAZIONI

Il Contratto di Ricollocazione “Generazioni” è una misura di politica attiva messa in campo dalla Regione Lazio per offrire un concreto supporto alle persone over 30 in cerca di occupazione e agevolarne nel più breve tempo possibile l'uscita dallo stato di disoccupazione.

È compatibile con corsi di formazione e con la percezione dell’indennità di disoccupazione, inoltre richiede la sola residenza nella Regione Lazio.