31/08/2023
Venerdì 1° settembre sarà online la piattaforma digitale SIISL, ideata dal Ministero del Lavoro per tutte quelle persone che sono alla ricerca di un impiego. Un portale informatico che avrà il compito di incrociare la domanda e l’offerta di lavoro: un modo per aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.
Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona il nuovo portale del Ministero.
Cos’è e come funziona la piattaforma SIISL
La piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) è il nuovo strumento digitale utile a tutte le persone che sono alla ricerca di lavoro. Ideato dal Ministero e realizzato dall’INPS, questo portale informatico permetterà ai cittadini di accedere a una sezione dove si potranno consultare le offerte di lavoro, i corsi di formazione e altri strumenti di politiche attive del lavoro.
L'obiettivo del nuovo portale sarà quello di mettere in contatto i cittadini con le migliori agenzie per il lavoro
che operano da anni nel settore della formazione e nell'inserimento nel mondo del lavoro. Agenzie come la nostra formano da anni professionisti in ogni settore, anche in maniera completamente gratuita. Questo perché i corsi sono finanziati completamente dalla Regione Lazio. Un sinonimo di affidabilità e professionalità per tutte quelle persone - soprattutto per i giovani - che decidono di formarsi prima di entrare nel mondo del lavoro.
Essere formati dai migliori professionisti della formazione permette di acquisire competenze sempre più specifiche e richieste nel nuovo contesto lavorativo: per questo motivo il Ministero del Lavoro ha creato la piattaforma SIISL, così da aiutare le persone ad entrare in contatto con le migliori agenzie di formazione sul territorio regionale.
Grazie alla piattaforma, l’INPS, i Comuni e l’ANPAL avranno accesso ai dati inerenti a domande, offerte di lavori e corsi di formazione esistenti. Un’importante novità del portale che si aggiunge all’interconnessione tra piattaforme di assistenza sociale e lavoro, come il portale Siu (Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro) e Gepi (Piattaforma per la gestione dei Patti per l’inclusione sociale). Sarà possibile, inoltre, richiedere il sussidio di 350 euro previsto dalla norma Supporto Formazione e Lavoro: questa sovvenzione sarà erogata solo a chi inizierà un percorso di formazione o attività simili.
Come iscriversi alla piattaforma SIISL
Nei prossimi giorni la Gazzetta ufficiale pubblicherà un articolo di 10 punti dove spiegherà la modalità d’iscrizione alla piattaforma SIISL. Quello che sappiamo è che sarà necessario fare una richiesta specifica all’INPS prima di iscriversi alla piattaforma: se il candidato avrà i requisiti necessari per accedere alla misura e ai vari strumenti di formazione e lavoro del portale, l’esito sarà positivo e potrà completare l’operazione direttamente online, tramite CAF o Centro per l’Impiego.