Bonus occupazionale “Acchiappa talenti”

REGIONE LAZIO – Determinazione G10057 del 31 luglio 2025 – PR FSE+2021-2027 – Priorità 1 “Occupazione”, Obiettivo specifico, a) ESO 4.1 – Approvazione Avviso pubblico “Acchiappa Talenti” – Incentivi alle imprese per favorire processi occupazionali di inserimento lavorativo di giovani e adulti altamente qualificati e il “rientro dei talenti” nel Lazio.


CHI PUÒ RICHIEDERE L’INCENTIVO

Le imprese e i liberi professionisti che operano nei settori dei Servizi e dell’Industria
(i codici ATECO ammissibili sono inseriti nell’allegato 2 dell’avviso pubblico), che assumono
con contratto di lavoro subordinato sia a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato)
sia a tempo determinato di almeno 12 mesi.
Sono esclusi i contratti di lavoro domestico, intermittente e a chiamata.

INCENTIVO A – GIOVANI

Per assunzione di giovani under 35 disoccupati/inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio che hanno conseguito, come minimo, una Laurea Triennale o un diploma di Tecnico Superiore (ITS).

L’incentivo è di 16.000,00 euro per assunzioni a tempo indeterminato full time (compreso il contratto di apprendistato). È di 18.000,00 in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo è di 8.000,00 (9.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato di almeno 12 mesi.

INCENTIVO B – RIENTRO NEL LAZIO

Per assunzione di disoccupati/inoccupati che hanno conseguito, come minimo, una Laurea Triennale o un diploma di Tecnico Superiore in una Ateneo o in un ITS del Lazio e che attualmente sono residenti o domiciliati fuori dal Lazio.

L’incentivo è di 20.000,00 euro per assunzioni a tempo indeterminato full time (compreso il contratto di apprendistato). È di 22.000,00 in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo è di 10.000,00 (11.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato di almeno 12 mesi.

INCENTIVO C – ALTE PROFESSIONALITÀ

Per assunzione di disoccupati/inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio che hanno conseguito, come minimo, una Laurea Specialistica. Ovvero che abbiano conseguito la Laurea Specialistica in un Ateneo del Lazio e siano attualmente residenti o domiciliati fuori dal Lazio.

L’incentivo è di 24.000,00 euro per assunzioni a tempo indeterminato full time con inquadramento di quadro o dirigente. È di 26.000,00 in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo è di 12.000,00 (13.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato di almeno 12 mesi.

Per le tre tipologie di incentivi sopradescritti, l’assunzione deve essere effettuata in data successiva al 5 agosto 2025 (data di pubblicazione dell’avviso). In caso di assunzione con contratto di lavoro part time, non verrà riconosciuto alcun incentivo per assunzioni con orario di lavoro inferiori al 50% dell’orario di lavoro a tempo pieno. Verrà riconosciuto invece il 50% dell’incentivo in caso di contratti part time con orari di lavoro pari o superiore al 50% dell’orario di lavoro a tempo pieno.

L’entità dell’incentivo non sarà modificata in caso di trasformazione del contratto da part time a full time successiva alla richiesta dell’incentivo, né in caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

In ogni caso, l’entità dell’incentivo, non potrà superare il costo lordo sostenuto dall’impresa per l’assunzione, a vario titolo, del lavoratore per i primi 12 mesi di attività.

Le tre tipologie di incentivi possono essere richieste a scelta delle imprese, ai sensi:
A. Del regime di aiuti “de minimis” di cui al Regolamento UE 2831/2023;
B. Del regime di aiuti “in esenzione” di cui al Regolamento UE 651/2014.

Regime de minimis

In caso di scelta del regime di aiuti “de minimis” l’incentivo può corrispondere al 100% ma l’importo non deve comunque superare il costo salariale annuo del lavoratore assunto. Si ricorda che è previsto un massimale di aiuti pari a 300.000,00 euro negli ultimi tre anni solari. Inoltre, le imprese devono impiegare i lavoratori assunti in una sede operativa ubicata sul territorio della Regione Lazio e in settori che non sono esclusi dall’ambito del “de minimis”.

Regime in esenzione

In caso di scelta del regime di aiuti “in esenzione” gli incentivi possono corrispondere all’importo massimo del 50% del costo salariale annuo del lavoratore assunto (75% in caso di assunzione di disabile). Inoltre, al termine dei 12 mesi successivi all’assunzione ci deve essere un saldo occupazionale positivo salvo le ipotesi di dimissioni volontarie, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo oggettivo.

Soltanto per il regime di aiuti in esenzione il personale assunto, oltre agli altri requisiti citati, deve essere in possesso di almeno uno dei requisiti per la definizione di lavoratori svantaggiati come definiti dal Reg.651/2014:
A. Non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
B. Avere un’età compresa tra 15 e 24 anni;
C. Non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
D. Aver superato i 50 anni di età;
E. Essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico.

Fermo restando quanto previsto nell’art. 5 “Aiuti di Stato”, le imprese richiedenti non devono aver effettuato nei sei mesi precedenti alla data di assunzione incentivata:

  • Licenziamenti individuali o plurimi, ai sensi della normativa vigente;

  • Licenziamenti collettivi ai sensi della normativa vigente;

  • Procedure di mobilità ordinarie e in deroga ai sensi della normativa vigente.

OBBLIGO DI MANTENIMENTO DELL’OCCUPAZIONE

Il rapporto di lavoro incentivato dovrà essere mantenuto per almeno 12 mesi sia per le assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E CUMULABILITÀ CON ALTRI INCENTIVI

L’erogazione del contributo avverrà in unica soluzione previa richiesta da presentare successivamente ai 12 mesi dalla data di assunzione. In alternativa in unica soluzione o al 50% dell’importo previsto a seguito dell’approvazione del finanziamento con richiesta accompagnata da polizza fideiussoria a garanzia dell’anticipo.

L’incentivo, di natura economica, verrà corrisposto con bonifico sul conto corrente indicato dal beneficiario ed è cumulabile con altri incentivi e misure di defiscalizzazione o di integrazione contributiva promosse a livello nazionale e regionale, fermo restando la normativa in tema di aiuti di stato.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di incentivo potranno essere presentate con modalità a sportello a partire dalle ore 10:30 di mercoledì 01/10/2025 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 01/04/2026.
In caso di esaurimento delle risorse la Regione provvederà a comunicare la chiusura della procedura.

 Il testo integrale dell’avviso è al seguente link:
https://www.regione.lazio.it/documenti/86812

CONTATTI

Per qualsiasi dubbio o confronto, potete contattare:
Dr. Gianluca Mazzenga
06/4392605 interno 206
g.mazzenga@promoimpresa.it