Formazione apprendistato

Ripartono i corsi di apprendistato professionalizzante
La Regione Lazio con l’Avviso Pubblico del 22/07/2024 ha autorizzato la ripartenza dei corsi di apprendistato professionalizzante. Grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo i corsi saranno completamente gratuiti per apprendisti under 35 assunti da Piccole e Medie Imprese del Lazio.

Un’opportunità per
giovani e aziende

I corsi di apprendistato offerti da Promoimpresa sono totalmente gratuiti e pensati per rispondere alle esigenze sia delle aziende che dei loro apprendisti.

La formazione si svolge almeno al 50% in presenza, presso una delle numerose sedi disponibili nella Regione Lazio. È prevista anche la modalità FAD sincrona (formazione a distanza in diretta), per le aziende che non accedono al finanziamento regionale, anche se con sedi operative fuori dal Lazio. In ogni caso, l’azienda deve avere almeno una sede legale o operativa nella Regione Lazio.

Promoimpresa concorda con il datore di lavoro le modalità più adatte alla frequenza dei corsi, offrendo flessibilità e supporto. Inoltre, si occupa della redazione del piano formativo individuale e del libretto della formazione, garantendo tempi di attivazione rapidi ed efficienti.

formazione apprendistato,corsi apprendistato gratuiti,formazione apprendistato Regione Lazio,formazione obbligatoria apprendisti

Le finalità principali dell’avviso, perfettamente allineate alla strategia regionale del PR FSE+ 2021-2027, sono:

Promuovere l’apprendistato come strumento per favorire l’occupazione giovanile e la crescita personale e professionale, assicurando un’offerta formativa di qualità e omogenea su tutto il territorio regionale;

Progettare e rendere disponibile un’offerta formativa pubblica finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali nell’ambito dell’apprendistato professionalizzante, unitamente al relativo finanziamento;

Attuare azioni concrete che garantiscano il diritto effettivo alla formazione per ogni apprendista e finanziare i percorsi formativi da realizzarsi presso sedi accreditate nella Regione Lazio.

La seconda edizione conferma l’efficace struttura attuativa sperimentata con l’Avviso 2022, resasi necessaria dopo la sospensione e chiusura del Portale SAPP2. Con oltre 20.000 apprendisti formati, circa 2.000 corsi attivati e più di 12 milioni di euro erogati, l’Avviso 2022 ha segnato un successo rilevante sia nei risultati ottenuti che nel modello operativo adottato.

Forte di questa esperienza, la Regione rilancia l’iniziativa introducendo alcune modifiche e innovazioni, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza e l’efficacia dei percorsi formativi, rispondendo concretamente ai bisogni di imprese e apprendisti.

formazione apprendistato,corsi apprendistato gratuiti,formazione apprendistato Regione Lazio,formazione obbligatoria apprendisti

Struttura
dei corsi

I corsi di apprendistato sono suddivisi in base al livello di istruzione.

Laureati una sola annualità da 40 ore.
Diplomati due annualità, ciascuna di 40 ore.
Licenza Media tre annualità, ciascuna di 40 ore.

Ogni corso comprende sessioni in presenza (3 giornate da 8 ore) e online (4 giornate da 4 ore).
Per ottenere l’attestato, è necessario completare 32 ore su 40.

Perché scegliere
Promoimpresa?

Servizio gratuito

La formazione per gli apprendisti è completamente gratuita per le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Sedi e modalità flessibili

Corsi in diverse sedi del Lazio e in modalità FAD.

Piani formativi personalizzati

Creiamo piani su misura per ogni azienda, adattandoci alle esigenze specifiche.

I corsi in partenza.

Corsi accessibili ovunque, in qualsiasi momento.
Gli apprendisti possono partecipare comodamente da PC, smartphone o tablet.

Con le determinazioni dirigenziali G09768 del 22/07/2024 e G13084 del 04/10/2024, la Regione Lazio ha riattivato i corsi di apprendistato professionalizzante. Finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), i corsi sono completamente gratuiti per le Piccole e Medie Imprese del Lazio.

formazione apprendistato,corsi apprendistato gratuiti,formazione apprendistato Regione Lazio,formazione obbligatoria apprendisti