Formazione apprendistato
Ripartono i corsi di apprendistato professionalizzante
La Regione Lazio con l’Avviso Pubblico del 25/07/2022 ha autorizzato la ripartenza dei corsi di apprendistato professionalizzante. Grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 i corsi saranno completamente gratuiti per coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35.
Si precisa che gli apprendisti assunti da Grandi imprese potranno partecipare alla formazione ma i relativi costi sono a carico delle imprese stesse e quindi non rendicontabili nell’ambito del presente Avviso.
I destinatari sono iscritti alle edizioni dei corsi disponibili nell’ambito dell’offerta formativa dai rispettivi datori di lavoro.
Un’opportunità per
giovani e aziende
I corsi di apprendistato offerti da Promoimpresa sono totalmente gratuiti e pensati per rispondere alle esigenze sia delle aziende che dei loro apprendisti.
La formazione si svolge almeno al 50% in presenza, presso una delle numerose sedi disponibili nella Regione Lazio. È prevista anche la modalità FAD sincrona (formazione a distanza in diretta), per le aziende che non accedono al finanziamento regionale, anche se con sedi operative fuori dal Lazio. In ogni caso, l’azienda deve avere almeno una sede legale o operativa nella Regione Lazio.
Promoimpresa concorda con il datore di lavoro le modalità più adatte alla frequenza dei corsi, offrendo flessibilità e supporto. Inoltre, si occupa della redazione del piano formativo individuale e del libretto della formazione, garantendo tempi di attivazione rapidi ed efficienti.
Le finalità principali dell’avviso, perfettamente allineate alla strategia regionale del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027, sono:
Promuovere l’apprendistato come strumento per favorire l’occupazione giovanile e la crescita personale e professionale, assicurando un’offerta formativa di qualità e omogenea su tutto il territorio regionale;
Implementare l’offerta formativa pubblica riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, unitamente al relativo finanziamento;
Attuare azioni concrete che garantiscano il diritto effettivo alla formazione per ogni apprendista e finanziare i percorsi formativi da realizzarsi presso sedi accreditate nella Regione Lazio.
Garantire e incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs n. 81/2015, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 7 del 29 marzo 2017 (di seguito denominato “Regolamento”)
Il presente Avviso in continuità con gli interventi già attivati lascia intendere quanto la Regione Lazio, a seguito della chiusura del Portale SAPP2, desideri avviare una nuova programmazione caratterizzata con elementi di novità come l’impiego del FSE+ che, durante il settennio 2021-2027 costruirà una delle fonti di finanziamento principali tenuto conto che l’apprendistato – per le sue caratteristiche di strumento flessibile ed efficace per l’inserimento occupazionale dei più giovani – costruisce una delle azioni assunta direttamente nel documento di programmazione regionale del Lazio (PR).
Forte di questa esperienza, la Regione rilancia l’iniziativa introducendo alcune modifiche e innovazioni, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza e l’efficacia dei percorsi formativi, rispondendo concretamente ai bisogni di imprese e apprendisti.
Struttura
dei corsi
I corsi di apprendistato sono suddivisi in base al livello di istruzione.
Laureati I annualità da 40 ore.
Diplomati II annualità, ciascuna di 40 ore.
Licenza Media III annualità, ciascuna di 40 ore.
Ogni corso comprende sessioni in presenza (3 giornate da 8 ore) e online (4 giornate da 4 ore).
Per ottenere l’attestato, è necessario completare 32 ore su 40.
Perché scegliere
Promoimpresa?
Servizio gratuito
La formazione per gli apprendisti è completamente gratuita per le Piccole e Medie Imprese (PMI).
Sedi e modalità flessibili
Corsi in diverse sedi del Lazio e in modalità FAD.
Piani formativi personalizzati
Creiamo piani su misura per ogni azienda, adattandoci alle esigenze specifiche.
I corsi in partenza.
Al fine di garantire la piena copertura del territorio regionale organizziamo corsi in diversi Comuni.
Gli apprendisti possono frequentare le lezioni in FAD da PC o tablet.
Con le determinazioni dirigenziali DD G09767 del 25/07/2022 la Regione Lazio ha riattivato i corsi di apprendistato professionalizzante finanziati dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 completamente gratuiti per le Piccole e Medie Imprese del Lazio.
Informiamo i destinatari che le attività svolte nel presente bando pubblicato dalla Regione Lazio sono finanziate dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Giovani”– Obiettivo specifico a) Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.